lunedì 25 marzo 2013

Far politica a destra non vuol dire fare i boy scout

Fedeli o non credenti, tutti quelli che si occupano a vario titolo di politica dovrebbero condividere un'analisi del nuovo Papa. "Senza la croce - afferma Bergoglio - la chiesa si riduce al ruolo di assistenza sociale". Senza le idee, senza una visione della vita, senza i princìpi, la politica si riduce a comitati d'affari o, nel migliore dei casi, al mero volontariato sociale. A cosa serve ricreare un'unità d'area, a destra (o come la si vorrà chiamare), se l'unico impegno comune deve essere quello di accompagnare le vecchiette a ritirare la pensione o la creazione di un banco alimentare? Nobili intenti, certo. Che dimostrano la generosità di chi li propone. Ma, senza un'idea di rinnovamento sociale, ci si ritrova a far concorrenza umanitaria con i boy scout, con la San Vincenzo, con il Sermig. Berlusconi minaccia il ricorso alle urne in tempi brevissimi (ed il rinvio, voluto dalla banda di Gianni Letta, serve solo a rendere più ardua una vittoria del Cavaliere) e la galassia destrosa discute di come organizzare una colonia estiva per bambini di famiglie in difficoltà. Idea importante, utile. Ma non strategica per chi fa politica. Perché, se non si vuol fare solo assistenza, ci si dovrebbe impegnare affinché cambino le cose, affinché le famiglie non siano in difficoltà a causa di politiche economiche criminali. La povertà non si combatte distribuendo il pane a 4 bisognosi più fortunati di altri perché incontrano i volontari. Si combatte cambiando le condizioni di vita, cambiando le politiche del lavoro, respingendo le imposizioni finanziarie ed industriali che provengono dagli ambienti della speculazione. Ma la politica si fa anche cambiando dirigenti inetti che hanno portato a risultati elettorali ridicoli. La guerra, a destra, degli zero virgola. Nessuno obbliga a presentarsi alle elezioni. Si può condizionare la realtà con movimenti culturali gestiti con competenza e professionalità. Ma anche la troppo mitizzata base deve cambiare. Imparando, ad esempio, l'educazione. Imparando l'umiltà di ascoltare chi sta parlando. L'assemblearismo, con la possibilità di interventi anche duri, anche stupidi, ha lasciato spazio ai capannelli di mugugnanti. Ed è difficile, con questi capannelli, pensare a grandi convegni dove invitare chi, da altre posizioni di partenza, arriva alle medesime conclusioni su temi particolari. Perché ci sarà sempre il puro e duro più puro e duro degli altri che rinfaccerà all'ospite una sua dichiarazione di 20 anni prima, una sua posizione non condivisa su altri temi. Più umiltà, più competenza, meno leaderini e ancor meno aspiranti leaderini. In fondo non è neppure impossibile..

5 commenti:

  1. e si, la povertà si combatte cambiando el condizioni di vita non elargendo oboli, la dignità delle persone non si rende con l'elemosina!!!

    RispondiElimina
  2. Condivido in toto: Casapound, con il suo volontariato sociale ed anche estero, con quel fenomeno di aggregazione e di crescita culturale per i giovani è andata incontro all'abisso e al ridicolo con slogan "nel segreto dell'urna falli piangere", dissipando moneta e risorse in un'azione perfettamente solitaria e velleitaria, ridicola, che ha portato uno zero virgola due tanto duro e puro, quanto inutile.

    Freddie
    Elzeviro.tk

    RispondiElimina
  3. Giusto per fare l'esempio di una bella e romantica idea dissipata nella tornata elettorale più laida degli ultimi anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che c'è freddie che sa tutte le strategie migliori.
      ti aspettiamo così ci insegni cosa dobbiamo fare.
      ps: ma che ne saiche ne sai del perché?
      che ne sai del come?
      che ne sai della scelta?
      che ne sai delle prospettive?
      che ne sai quale era il risultato che si voleva?
      che ne sai di quanto ce ne importa?
      ovviamente nulla. ma basta giudicare.

      Marco
      CasaPound Torino

      Elimina
  4. Analisi importante eppure in Grecia qualcuno distribuendo il pane ha fatto capire molte cose. qualcuno portando coperte a Barboni in fredde notti invernali ha capito molte cose. tempo fa essere di destra come di sinistra era a volte un modo tutto borghese di essere. ora quella borghesia sta sparendo. vedo molti poveri intorno e tanta strada da fare per cambiare il mondo per fortuna qualcuno ci prova forse sbagliando perchè non canta più faccetta nera, ma portando viveri ai terremotati non fa mistero di ESSERE DI DESTRA. l'esempio paga forse non ora non subito ma paga. sempre.
    giovanni fenrir

    RispondiElimina